Sole24Ore in picchiata libera (laMiseria24Ore il nuovo titolo)

Alberto Alesina, Francesco Giavazzi e la bonarietà panzuta del Direttore, Roberto Napoletano. Ma quanti nomi importanti, quanti bravi e belli economisti scrivono sul Sole24Ore, eh? Ma non li avete mai invidiati quei manager che sfilano davanti ai microcefali quadri negli uffici delle multinazionali con ilSole24Ore sotto il braccio? Non trasmettono anche a voi un’aurea di conoscenza nascosta, di matematiche certezze, di numeri e tabelle excel e grafici pieni di indicatori, oscillatori e medie mobili? Magari lo avete anche talvolta comprato pure voi, il Sole, per darvi lo stesso tono cool.

Io lo acquistavo al mare la domenica, diversi anni fa, soprattutto perché c’era una pagina culturale molto ricca (c’è ancora?) e vi scriveva una mia vecchia conoscenza di filosofia liberal, Armando Massarenti. Poi ho mollato, ora quando sento parlare di epistemologia di Massarenti mi viene l’orticaria, ma tant’è: quei fogli gialli hanno sempre esercitato su di me un enorme fascino di lusso, pragmatismo americano, ricchezza, Milano da Bere. Eppoi, non parliamo dell’ideologia di fondo, originalissima. Potremo sintetizzarla così: “chi sa FA (gli altri insegano) e chi fa si arricchisce e nell’arricchirsi, arricchisce tutti gli altri”. Soprattutto, tenetevi forte: “il mercato ha sempre ragione”. Vado pazzo per quest’ultima espressione, lo ammetto; è proprio lo scroto, a diversi livelli, che ne viene coinvolto al solo udire quella frase dalla gnomica sentenziosità.

Però, ehm… urca, se il mercato ha sempre ragione io vedo che i ricavi del Sole erano 573 milioni di euro nel 2008 e nel 2015 sono circa 325 milioni… Cioè amici: il mercato vi ha detto che avete fatto un sonoro

meno ( – ) 40 per cento di ricavi

E adesso?

Chi cazzo lo sente il mercato?

Sarà mica che state per chiudere, o forse la struttura più statalista che c’è in europa, la Confindustria, vi tirerà fuori da questa merda? Mah! Beccatevi sta tabella va, che a me vien da ridere. Riguarda il calo dei lettori dei quotidiani mainstream (colpa dei siti internet eheheh)

sole24ore

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.