Infografica Suicidi in Italia

In alcuni blog ho letto che i suicidi per motivi economici sono maggiori dei morti dei migranti nei gommoni. Non ho avuto modo di raccogliere i dati e valutare le differenze (non lo trovo particolarmente interessante come dato, comunque). Più importante è capire il trend, che purtroppo non ha virato verso il calo, e, soprattutto, l’area geografica più penalizzata.

Come si evince bene dalla Infografica qui sotto, tratta dal sito del sociologo e ricercatore sociale Nicola Ferrigni, il trend dei suicidi per motivi economici in Italia è in aumento, ma soprattutto è alta nel mitico Nordest, cioè nell’area del belpaese ritenuta più ricca di piccole e medie imprese e dall’elevatissimo reddito procapite.

La Baviera d’Italia – com’ era stato definito il Veneto – ha pesantemente ridimensionato la produzione e ciò è dovuto a quattro cose, principalmente:

Il calo della domanda interna

L’aumento della tassazione

Le sanzioni alla Russia

L’inefficacia/inesistenza di un sistema di credito solido e sano

Tutti e 3 gli imputati dovrebbero denunciare il loro mandante: l’Unione Europea. A meno che non  ci sia qualche stolto disposto a sostenere che nel triveneto sono tutti di colpo diventati fannulloni.

infografica-suicidi-2012-1-semestre-2016

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.