I 3 motivi per cui aumenta la Produzione Industriale italiana (e il Pil e l’Occupazione)

In queste ore è uscito un dato eclatante sulla produzione industriale italiana, in aumento del 5,7 per cento contro un dato previsionale che si attestava al 2,8%. Per quanto riguarda la produzione di manufatti e del farmaceutico, i comparti trainanti, si è detto che la crescita è due volte quella francese e addirittura 3 volte quella inglese. A rivelarlo è stato ieri il Financial Times con un articolo in lingua inglese, e oggi gli fanno eco un po' tutti, dal Sole24Ore a Repubblica (c'è differenza?).

In particolare, emerge che il dato di agosto (+5,7) conferma un trend di sette mesi consecutivi positivi. Gli analisti si sbracciano a spiegarci cosa sta succedendo.

Alcuni keynesiani dicono che si tratta dell'esito di una compressione salariale in stile "Germania" di cui ora stanno beneficiando alcune industrie italiane votate all'export.

Gli imprenditori del nordest rivendicano il loro lungo lavoro di questi anni, svolto in silenzio e stringendo la cinghia e basato su nuovi investimenti e marketing più aggressivo.

I neoliberisti haters dell'Italia tirano fuori il solito paper economico scritto nel dialetto dell'Illinois dove si dimostra (al solito, "ZIENDIFICCCAMENTE!) che è tutta fuffa e che c'è l'imbroglio dell'inflazione alla supercazzola come fosse di cappoto dello spread svalutativo.

Quelli di Confindustria e del Governo dicono che sono arrivati i risultati tanto attesi dell'industria 4.0, cioè di quel modello copiaincolato dai tedeschi e basato sull'automazione della produzione.

Anche se, ironia a parte, c'è qualcosa di vero in tutte le analisi proposte (soprattutto quella keynesiana, ahinoi), ci pare corretto esporre qui in modo profuso, tecnico e dettagliato i 3 VERI motivi dell'aumentata produttività industriale italiana:

1. Tra poco, si vota per le elezioni politiche

2. Tra poco, si vota per le elezioni politiche

3. Tra poco, si vota per le elezioni politiche

ps, se qualcuno, erroneamente, ritenesse complottista o superficiale questa analisi, si segni l'articolo, che ne riparliamo dopo il voto.

SCOPRI IL MIO LIBRO SU PUTIN IN OFFERTA - CLICCA SULLA COPERTINA QUI SOPRA

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*