I crediti deteriorati delle banche Italiane rischiano di far saltare tutto

Pochi giorni fa, una persona a me cara mi ha detto (a proposito di micidial): "Ehi, ma ce l'hai sempre con le banche". La cosa mi ha fatto sorridere, se non altro perchè gli approfondimenti dedicati al mondo bancario sono nettamente inferiori a quelli dedicati al trading, alla geopolitica e alla filosofia, ma al di la di tutto questo, io non ce l'ho affatto con le banche, ma con tutto ciò che riesce a sfuggire alla regolamentazione della comunità, ed in questo la finanza si è guadagnata da decenni il primo posto. Rovistando tra i miei contatti ho trovato un'infografica che chiarisce il livello di totale emergenza raggiunto dal nostro sistema bancario. In essa, si vedono le percentuali di crediti che le banche hanno maturato e che NON  riusciranno ad esigere dai loro clienti. Come dicono i romani ... na spremuta de sangueeeee!

Dobbiamo preoccuparci? Direi decisamente di si. L'Italia ha la percentuale di crediti marci nelle sue banche al 16% sul totale. Nell'intero pianeta c'è solo l'India che si avvicina un pochino a noi, con il 9%. Il resto del mondo oggi è sul 2%.

Siamo un caso più unico che raro.

L'esperto bancario Fabio Bolognini scrive che i crediti marci non sono che la punta di un iceberg: "i tassi stabili vicino allo zero derivati dalla politica monetaria della BCE sono stati e saranno una sciagura per tutte le banche perché sui depositi il guadagno rimane nullo o negativo. Sono calate anche le commissioni sui servizi ma meno del margine da interesse. Quando le commissioni sono state aumentate su prodotti bancari base (il conto corrente, i bonifici allo sportello) non è migliorato il rapporto con la clientela; sul collocamento di prodotti assicurativi spesso e volentieri ci sono abbinamenti ai finanziamenti imposti."

Insomma, di tutti i settori che analizziamo quotidianamente su micidial.it, quello bancario è di gran lunga quello che ci preoccupa di più.

1 Commento

  1. Forse ho capito male…. In Italia, su sei prestiti concessi dalle banche uno non viene restituito nei termini pattuiti? No, non può essere, dai…

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*