Perchè il CentroDestra non vuole più uscire dall’euro?

Che la Sinistra (o pseudo tale) sia contraria ad un'uscita dall'euro lo sappiamo già: non perdono mai occasione per dircelo. Se chiedi ai militanti: "hai visto Trump con Gerusalemme?", ti dicono: "eh, ma noi siamo in quel gran paese che è l'Europa". Se affermi: "Tua moglie è una vacca!", loro nicchiano e rispondono "per fortuna che abbiamo l'euro". Questa specie di malattia mentale è dovuta al fatto che da anni non studiano più e si appoggiano a grandi schemi da manuale di storia, come il cosmopolitismo, l'Illumnismo, ecc. ecc.

Ma il Centrodestra, ammettiamolo, su questo tema aveva illuso molti. Berlusconi lo avevano fatto fuori per quello... ventilava l'ipotesi di uscire e/o di rivedere l'intero impianto. Abbattuto a colpi di spread sulla via di Arcore la staffetta era passata a Salvini, ex comunista padano, con tanto di felpa "no euro", ora dimenticata in lavanderia. Sul tema la destra aveva un vantaggio in effetti: un paio di analisti che ne capiscono qualcosa, e cito su tutti Borghi, ma soprattutto che non erano stati azzoppati dal partito di riferimento, cosa invece avvenuta puntualmente ad Alfredo  D'Attorre quando militava nel PD.

Poi, alla destra italiana sul tema euro è successo qualcosa. Questo qualcosa viene fornito, magari inconsapevolmente, da un tweet dell'economista neutro Giovanni Zibordi:

I sondaggi indicano che l'Euro è più popolare di un paio di anni fa e con maggioranze schiaccianti non sono in NordEuropa, ma anche in Francia e Spagna. In Italia è meno popolare, ma vince 45 a 40. L'Eurexit è perdente ora

Siccome le immagini, talvolta, valgono più di mille parole, eccovi serviti:

Naturalmente, quando i Berluscones (ed anche i leghisti) sentono la parola "sondaggio", mollano tutto il loro bagaglio di studi e di analisi e si eccitano più di Rocco Siffredi.

E chissà dove mai si infileranno organi così facilmente suggestionabili.

1 Commento

  1. Se non si prendono provvedimenti immediati per uscire dall’Euro, o in alternativa affiancare allo stesso una moneta nazionale sovrana a breve saranno cavoli veramente amari.
    In ogni caso nutro una fiducia nulla in questi servi della casa Rothshild travestiti da governanti.
    Non sottovalutiamo il provvedimento di oggi che obbliga il pagamento degli stipendi tramite bonifico, in caso di una finta mancanza di liquidita’ (Cipro,Grecia ed India fanno scuola) addio acquisti.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*