Quanto potere hanno le aziende dentro le Nazioni?

Le aziende più preziose hanno un marchio immediatamente riconoscibile. Ma il valore di mercato del marchio di un’azienda è solo una piccola parte del quadro. La forza relativa del marchio rispetto ai suoi concorrenti e alle aziende di altri settori è spesso molto più indicativa della prospettiva futura dell’azienda. Qui sopra ho messo la mappa dei marchi più rilevanti in ogni paese, combinato con un indice di forza del marchio proposto dagli analisti di Brand Finance.

I numeri vengono da quei bravi ragazzi di Brand Finance, che forniscono un’anteprima nella loro lista del 2018 dei 500 marchi più importanti del mondo. Calcolano il valore di mercato  dei marchi delle aziende più famose includendo un valore in dollari basato sulle attività del brand, nonché i suoi marchi, i brevetti e ciò che i contabili chiamano “buona volontà”. Quindi, Brand Finance assegna un punteggio tenendo conto anche di come il marchio analizzato viene percepito da clienti, dipendenti e altre parti interessate.

Gli specialisti in infografiche di HowMuch, sulla base di questi dati, hanno creato una mappa “geografica” adattando le dimensioni di ogni paese in base al valore di mercato del suo marchio più prezioso. Ogni nazione del mondo viene dunque mappata  a colori diversi, sulla scorta della forza del suo brand più rilevante. Più è intenso il colore, più il marchio “nazionale” conta dentro il singolo paese. Nel caso italiano, come si vede, Eni è la società in assoluto più importante, ma pesa meno di altre aziende “portanti” entro altre nazioni.
 
La cosa veramente interessante è che Howmutch ha fatto lo stesso lavoro che propongo qui nei due anni precedenti il 2018…
 
È interessante girare tra le versioni 2017 e 2018 della mappa perché mostrano con un solo colpo d’occhio come l’economia sia cambiata nell’ultimo anno.
 
Amazon ha superato Google per diventare l’azienda più preziosa negli Stati Uniti a $ 150,8 miliardi, grazie in gran parte all’acquisizione di Whole Foods. E, prima di Google, il marchio americano più prezioso era Apple, il che significa che il primo posto è cambiato per 3 anni consecutivi. Forse Amazon non dovrebbe sentirsi troppo a suo agio (a meno che non riescano a far partire presto i famosi droni Prime Air).
 
Anche l’Europa vanta molti marchi di grande valore e forti, tra cui Mercedes-Benz ($ 43,9 miliardi) dalla Germania e Shell ($ 39,4) nei Paesi Bassi. Il marchio più forte sulla mappa in Ue è Lego, in Danimarca, con punteggio di forza di 90,6, anche se il marchio in sé vale pochino (solo 7,6 miliardi di dollari). Hanno chiaramente in mano il mercato dei giocattoli in plastica per costruzioni.
 
La Cina si aggiudica  il secondo marchio più forte al mondo con la Banca industriale e commerciale della Cina (ICBC) al 90,3 di punteggio, una società bancaria multinazionale con un enorme portafoglio. ICBC pone la Cina in territorio avanzatissimo, con un valore di mercato molto alto ($ 59,2 miliardi). Un’altra banca con sede in Russia, la Sberbank, ha anche incrinato quella soglia di 90 punti, arrivando a 90,1 con un valore di mercato rispettabile di $ 11,6 miliardi. ICBC e Sberbank sono entrambi controllati dai rispettivi governi, il che rende la realizzazione di Lego ancora più impressionante.
 
La  mappa registra dunque una grande varietà di società, ma generalmente si dividono in tre categorie: marchi di consumo, produzioni tradizionali e banche. Gli altri settori, come le assicurazioni, l’assistenza sanitaria e il settore di costruzioni non hanno la stessa posizione dominante.
 
A che serve questo lavoro infografico?
A dimostrare che un conto è la capitalizzazione, il prezzo di mercato; un’altro, la forza relativa del marchio. La mappa evidenzia il POTERE che una determinata azienda può avere all’interno di un Paese, anche a presindere dal suo valore monetario.  Enel in Italia, ad esempio, conta molto meno di quanto non conti Zara, in Spagna.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.