Le 5 regole per far funzionare il tuo cervello

Gli esseri umani hanno una straordinaria capacità di analizzare, elaborare informazioni e risolvere problemi. Il tuo cervello è lo strumento d’eccellenza per la produttività. D’altra parte però, può  facilmente funzionare anche contro di te, sabotare i tuoi piani e allontanarti da ciò che vuoi veramente.

Il cervello è il comandante in capo di tutte le tue azioni. Quindi, se non riesci a controllare i suoi meccanismi interiori, tutto il tuo essere ne sentirà l’impatto. 

Per mantenere il cervello in carreggiata, favorire una crescita olistica, in modo che ogni parte del tuo essere sia sincronizzata devi lavorare sulla conoscenza.

Ecco 5 pratiche che ti aiuteranno a rimanere in pista prendendo il pieno controllo di come funziona il tuo cervello:

1. Smettila di voltarti indietro

Molte persone sono mentalmente paralizzate dalla paura e dal dubbio. Se sei preoccupato del passato, avrai molte difficoltà ad andare avanti. La disponibilità euristica è un fenomeno che può essere definito come “la tendenza del cervello a sopravvalutare la prima associazione che fa quando incontra una novità”. Inevitabilmente, si ritorna con la testa alle abitudini e ai ricordi ricorrenti e quindi si perdoe la spinta per nuove idee e approcci.

Liberati dalle paure blindate stabilendo una serie di obiettivi solidi e specifici. Ciò ti consentirà di liberare posto nel tuo deposito mentre rimetti a fuoco le cose da fare. I tuoi obiettivi ti permetteranno di diventare la persona che vorresti essere.

2. Correggi il tuo sonno

È frequente che le persone molto impegnate prolunghino le ore di lavoro e restino alzate fino a tardi per completare le varie attività. Questo tipo di routine compromette diversi aspetti della tua vita e prosciuga il tuo benessere generale. Quando scambi sonno o riposo per lavoro, stai perdendo in salute. Secondo molti studi, la funzione cognitiva, la capacità di attenzione e la capacità di apprendere e pensare in modo creativo soffrono molto di più in tale situazione.

Per evitare notti di lavoro in ritardo, devi mirare a iniziare la giornata lavorativa il prima possibile. Segui il comando di innumerevoli persone di grande successo, tra cui Richard Branson, Tim Cook e Howard Schultz, e approfitta delle tue mattinate, in modo da non doverti coinvolgere nel resto della giornata.

3. Frequenta gente positiva

Se ti associ a persone negative, è probabile che assorbirai un tipo di pensiero che è controproducente per i tuoi obiettivi. La psicologia moderna chiama questo fenomeno “contagio emotivo”, cioè il trasferimento di sentimenti e comportamenti da una persona all’altra. Questo può accadere non verbalmente e spesso passa inosservato da entrambe le parti.

Blocca la negatività dall’entrare nel tuo sistema circondandoti con persone che la pensano allo stesso modo. Se possibile ricerca persone di grande successo per attirare l’energia positiva necessaria per alimentare la tua guida. Secondo il co-fondatore di LinkedIn Reid Hoffman, passare il tempo con le persone che ammiri è uno dei modi più efficaci per migliorare te stesso, adattando su di te il loro comportamento, modo di pensare e stile di vita.

4. Mantenere lo stress al minimo

I neuroscienziati hanno scoperto che lo stress cronico danneggia il cervello di una persona. Dal momento che il tuo cervello è vitale per tutto il lavoro che fai, non è saggio metterlo in pericolo. Tuttavia, molti sarebbero d’accordo sul fatto che è impossibile eliminare completamente lo stress dal sistema di una persona.

Non devi scappare dallo stress – restaci semplicemente  al di sopra, cioè adotta misure precauzionali affinché la salute e le prestazioni lavorative non soffrano di stress. Trova un’attività che calmerà la tua mente e ti rilasserà, anche per un breve periodo. Tra gli individui di successo, le abitudini che diminuiscono lo stresssono numerose e varie. Sheryl Sandberg tiene il telefono spento durante la notte, Jeff Bezos apprezza la comicità e Warren Buffett suona l’ukulele.

5. E basta col multitasking

La reazione iniziale del tuo cervello a un carico di lavoro pesante sarà quella di provare a fare tutto in una volta. Il tuo cervello presume che, così facendo, risparmierai tempo e sarai comunque efficiente. Contrariamente alla credenza comune, il multitasking sacrifica l’accuratezza. La ricerca mostra che ogni volta che un’attività viene interrotta, può essere necessaria fino al 40% di lavoro in più per completarla.

Insegna al tuo cervello a individuare le priorità prima ancora di iniziare a lavorare. La regola di Warren Buffett è di limitarti a cinque compiti principali. Secondo lui, il resto del tuo elenco dovrebbe aspettare che tu abbia affrontato quelle priorità.

Conclusioni

Tendiamo ad abusare del nostro cervello e crediamo che sia per il nostro bene, pur rimanendo all’oscuro delle sue insidie ​​e dei suoi limiti. Se non imprari a prenderti cura del tuo cervello e aggirare le sue tendenze, rimarrà un ostacolo tra te e il tuo massimo potenziale. Il cambiamento è importante, anche se lo si ottiene con qualcosa di ordinario come le tue abitudini di sonno o un hobby rilassante.

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