Compra i BTP and be happy, parola di Blackrock

Un trader bravo guarda i rumors di Borsa, ma non compra e non vende sulla base dei rumors.  Un trader bravo guarda il grafico. Ma che fare quando rumors e grafico coincidono? Bè, non ci si può girare dall’altra parte: qualcosa è successo e sta succedendo.

Nel grafico qua sopra è rappresentato l’andamento del future btp. Ho evidenziato uno dei pattern grafici più interessanti noti in analisi tecnica, l’engulfing bullish, che dovrebbe anticipare un mercato rialzista se collocato a seguito di un trend discendente. Il grafico è settimanale e dunque la forza del segnale era ancora più forte.

Come anticipato qui diverse settimane fa,  l’aver svelato il Def con annunci megafonati ed operazioni bancarie hanno spento lo spread e fatto aumentare il valore dei btp e delle Banche italiane, Intesa San Paolo su tutte. Non credo che la giostra rialzista per il mercato italiano si sia fermata qui. Almeno fino a che non avremo rumors contrari o inversione grafica, conviene tenere btp e azioni Intesa (per chi le ha) in portafoglio e pensare di comprarne un poche per chi in portafoglio non le ha messe. Niente di improvvisato, niente consigli, niente previsioni: si tratta di banale accademia.

E a confermare questa analisi, oggi, c’è anche Milano Finanza che spara il titolo:

“Blackrock torna a puntare sui Btp”

Siccome Milano Finanza riprende Reuters che riprende il boss di Blackroch, Scott Thiel, perchè non dobbiamo “riprendere” anche noi che l’abbiamo detto più di due settimane fa? (anzi, con enorme presunzione potremo dire che sono questi che ci hanno “ripresi). Ed eccoci al dunque:

“La situazione italiana sembra destinata a un’evoluzione gradita al mercato. A nostro parere, i due partiti sembrano più consapevoli di come applicare le proprie politiche all’interno del mandato europeo”

Queste le dichiarazioni di Scott Thiel, lo stesso omino dei poteri forti che a marzo aveva tuonato contro le elezioni italiane, togliendo denari dalle obbligazioni Italiane. Ora, sei mesi dopo il voto, l’ipermega fondo Blackrock, la più grande società d’investimento al mondo, torna a riposizionarsi sui titoli di stato italiani. Che i btp stiano per fare il botto? Dipenderà dal braccio di ferro tra i ministri Giovanni Tria (deficit all’1,6?), Di Maio (deficit al 2?) e le altre istituzioni.

Comunque vada, la news parla chiaro: fino a questo momento Tria ha piegato il governo gialloverde alla finanza internazionale. Secondo l’agenzia Reuter “la legge di Bilancio per il 2019 prevederà la riduzione dell’Irpef. E questo avverrà nel rispetto degli impegni con la Ue, calo del debito compreso”.

Tutto il resto è noia (no, non ho detto “gioia”). Anzi, tutto il resto è migranti bla bla, pensioni bla bla, riforma fiscale bla bla.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.