Come ti chiami bella bambina? «Udo»

Viene da chiedersi se il giornalista tedesco Udo Gumpel lo abbiano messo lì apposta per consolare quei genitori che hanno bambini con grossi problemi di rielaborazione dei contenuti, come dicono gli insegnanti a scuola con un grazioso giro di parole per indicare quei ragazzi che non capiscono un tubo. Eppure è strano, un laureato in fisica delle particelle dovrebbe capire le cose al volo. Se, però, Gumpel capisce al volo, allora la cosa è ancora più grave perchè commenta sulle questioni italiane in totale malafede, e per un tedesco la disonestà è il peggiore dei mali. Che sia questo il motivo per il quale lavora in Italia? Perchè è un disonesto? Mah!

Il suo ultimo intervento pubblico sui social (twitter) merita di essere stampato e incorniciato: “ci servirà al processo”.

La chiamano “linea della morte”, “deadline”. Se la superi, senza aver fatto il dovuto, hai chiuso. Per il debito dell’Italia e’ il 31.12.2018, ore 23:59 quando la Bce smette di comprare Btp. Resta solo OMT: Il commissariamento per Comm.Ue e Fondo Salva-Stati. O la bancarotta.

Ci sforzeremo di essere il più possibile tolleranti con Gumpel, anche se indubbiamente in Germania un giornalista italiano sorpreso a parlare così dei tedeschi non lo farebbero scrivere neanche per Novellen Duemilen.

Contro le idiozie di Gumpel useremo allora le parole di un altro tedesco, a riprova che non sono tutti così malmessi al di là delle Alpi.

Folkerts Landau è infatti l’economista capo della Deutsche Bank a Londra ed interviene spesso, come commentatore della situazione economica e dei mercati, su Bloomberg TV. Il 18 ottobre nel suo intervento ha parlato anche di Italia, sempre sul medesimo canale.

Potete ascoltare direttamente il suo intervento in inglese, ma questa è la traduzione:

L’Italia ha un surplus, se non per il pagamento degli interessi. La cosa più straordinaria è che lo sforzo fiscale dell’Italia è oltre ciò che chiunque altro ha fatto in Europa, ed ha accumulato surplus primari per il 13% del PIL, mentre la Germania solo il 5%. L’Italia, in questo senso, è il paese più virtuoso in Europa, ed ora il fatto di andare da lei con una mazza da baseball e dire “Devi abbassare il tuo budget perchè sia ‘Sostenibile‘ per i criteri della UE” va contro tutte le ragioni e le logiche politiche. Infatti io credo che questa sorta di minaccia, di pressione, da parte della UE stia radicalizzando la Nazione, stia radicalizzando la politica  stia creando un pericolo per l’esistenza dell’Eurozona. Si sono fortemente dal lato degli italiani su questo particolare argomento”

Il commento dell’analista tedesco Landau ci fa tirare un sospiro di sollievo: a quanto pare esistono ancora dei tedeschi che non riescono a mentire.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.